La scuola dell’infanzia Immacolata di Birone è stata fondata nell'anno 1950 dal parroco della Parrocchia Santo Stefano, al fine di soddisfare le esigenze educative dei nuclei familiari residenti. Nella parrocchia che era stata istituita nel 1941, mancava la scuola materna di cui si sentiva la necessità, in considerazione del crescente numero di bambini in età prescolare. La scuola fu gestita e diretta dalle suore della carità dell'Immacolata Concezione fino al 1996. Da tale anno tutto il personale è completamente laico.
La scuola dell’infanzia “Immacolata” insieme alle scuole parrocchiali di Giussano “Divina Provvidenza” e “Luigi Proserpio”, si sono costituite come rete di scuole dal 2018.
Dall’anno scolastico 2023/24 viene istituito presso la scuola dell'infanzia un servizio di asilo nido per rispondere al bisogno educativo della fascia 0/6 anni.
La scuola dell’infanzia “Immacolata” di Birone di Giussano, si inserisce nel panorama delle scuole cattoliche federate con la FISM. Vuole porsi come una risorsa per i genitori spesso impegnati nel lavoro e comunque desiderosi di essere coadiuvati nell’educazione dei figli. La famiglia è e rimane il punto di riferimento principale nell’educazione dei figli; il suo è un ruolo primario e non può essere sostituito e demandato a nessuna struttura.
I bambini in età 3-6 anni richiedono un atteggiamento di cura, di accudimento e di introduzione alla vita che sollecitano una grande attenzione.
La qualità del progetto, l’organizzazione degli spazi, la scelta degli arredi, il materiale di gioco e l’individuazione di personale qualificato sono state le preoccupazioni principali, della coordinatrice e del Gestore.
Il personale educativo e dirigente cura questo servizio dal punto di vista della qualità pedagogica in un’ottica di partecipazione con le famiglie, affinché proprio dalla scuola dell’infanzia venga promosso un dialogo su temi educativi.
Un papà e una mamma che vogliono iscrivere il loro figlio alla nostra scuola ricevono una proposta che è quella di una scuola che ha una matrice culturale cattolica, lavora in leale continuità con l’opera dei genitori e offre un progetto che tende all’educazione integrale del bambino.
Nella nostra scuola dell’infanzia la didattica coincide con la proposta educativa. Non ha senso impostare un lavoro educativo se manca un fine verso il quale tendere perché così tutto si ridurrebbe ad un addestramento più o meno efficace.
La questione del significato è fondamentale nell’educazione. Il significato è ciò che dà valore all’azione che si compie dalla più semplice alla più impegnativa, è ciò che rende l’avventura della vita affascinante e piena di vigore.
La nostra scuola accoglie bambini e bambine da 3 a 6 anni, suddivisi in quattro sezioni eterogenee. La sezione eterogenea offre una dinamica relazionale più ricca: infatti, la presenza di compagni di età diverse stimola il bambino a crescere nel rispetto di tempi e ritmi diversi.
Le sezioni miste mettono in relazione bambini di età diverse, favorendo in questo modo il rapporto grande-piccolo che per entrambi è fonte di apprendimento e di maturazione.